Europa League

Napoli – Arsenal, bilancio casalingo con le inglesi è positivo. Ma negli scontri diretti…

Nonostante dietro l’angolo ci sia la partita contro il Chievo per riprendere confidenza con i tre punti in campionato, buona parte della concentrazione del Napoli sarà sull’importante scontro in Europa League con l’Arsenal allo stadio San Paolo. Gli azzurri saranno chiamati a ribaltare il 2-0 patito all’Emirates Stadium, un compito sicuramente non semplice ma, a giudicare dalla storia azzurra, alla portata. Il Napoli ha giocato ad oggi otto volte al San Paolo contro una compagine inglese, con numeri confortanti che parlano di 5 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta.

I primi due confronti risalgono agli anni ’60, in Coppa delle Fiere, il primo in assoluto con il Burnley (ottavi di finale nel febbraio 1967) che si chiuse sullo 0-0, il secondo due stagioni dopo, con la vittoria sul Leeds per 2-0. Dal 2010 in poi, il Napoli ha affrontato più volte compagini della Terra d’Albione, tra Chelsea, Arsenal, Manchester City e Liverpool (le ultime due per due volte). L’unica sconfitta è dell’1 novembre 2017 con il City per 4-2.

Negli scontri ad eliminazione diretta però, gli azzurri non sono mai riusciti a passare il turno: con il Burnley si perse per 3-0 all’andata, mentre con il Leeds si pareggiò il 2-0 dell’andata, con la monetina che fece fuori il Napoli. L’ultimo incrocio nella fase ‘a torneo’ fu con il Chelsea, quando il 3-1 non bastò per resistere al ritorno blues che vinse 4-1 ai supplementari e si involò verso la vittoria della Champions League. Ora il Napoli è chiamato all’impresa, con il San Paolo che vorrà, e dovrà, farsi sentire per sovvertire pronostici e tendenze. Puntando anche all’unico scontro con l’Arsenal, chiuso sul 2-0 per gli azzurri nonostante condannò la squadra di Benitez a salutare la Champions League 2013 con 12 punti nel girone.

Gli scontri ufficiali del Napoli contro squadre inglesi al San Paolo

Febbraio 1967, Coppa delle Fiere: Napoli – Burnley 0-0 

Novembre 1968, Coppa delle Fiere: Napoli – Leeds 2-0

Ottobre 2010, Europa League: Napoli – Liverpool 0-0

Novembre 2011, Champions League: Napoli – Manchester City 2-1

Marzo 2012, Champions League: Napoli – Chelsea 3-1

Dicembre 2013, Champions League: Napoli – Arsenal 2-0

Novembre 2017, Champions League: Napoli – Manchester City 2-4

Ottobre 2018, Champions League: Napoli – Liverpool 1-0

 

Share:

Lascia un commento